Attualità sabato 23 febbraio 2019 ore 11:56
Mattarella e i giovani Alfieri, quattro toscani
Il Presidente ha nominato 29 giovani Alfieri della Repubblica Italiana per essersi distinti in vari campi. Tra loro quattro toscani, scopriamoli
ROMA — Il presidente Sergio Mattarella ha scelto 29 nuovi Alfieri della Repubblica.
Tra loro ci sono quattro toscani, ecco chi sono e perché sono stati scelti.
La prima è Claudia Gallo, nata il 29 aprile 2000 e residente a Firenze. Il suo merito è quello di aver ideato un progetto che ha coinvolto 32 classi per sensibilizzare gli studenti sulle problematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento.
La seconda è Jasmine Manbal, nata il 6 agosto 2002 a Prato. E' campionessa di judo, fa volontariato e fa parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Meyer, l'ospedale pediatrico fiorentino nel quale da anni è in cura per una malattia cronica. La malattia le ha portato a lungo malessere e l'ha debilitata. Ha trovato nello sport, praticato ad alti livelli, un'occasione di crescita individuale e di socialità.
Il terzo è Alberto Franceschini, nato il 28 gennaio 2002 a Firenze. E' volontario in molte associazioni. Con il Cisv Italia ha partecipato a programmi in Francia, Norvegia e Canada. Ha promosso azioni concrete di solidarietà, cercando anche di condividere un progetto di società inclusiva e interculturale, capace di valorizzare la diversità.
Il quarto è Tancredi Mazzei Paterni, nato il 16 luglio 2006. Vive a Washington (USA) ma ogni estate torna a Livorno. Nel luglio scorso ha salvato un uomo che rischiava di annegare nel mare tra Vada e Rosignano Solvay. Era con il surf, ha visto il bagnante in difficoltà ed è andato ad aiutarlo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI