Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 11:20
Maturità digitale, promossi quasi tutti i capoluoghi toscani

La capacità tecnologica degli enti locali aumenta e si attenuano i divari. Ecco i Comuni toscani nella rosa italiana dei 'magnifici 50'
ROMA — Comuni capoluogo della Toscana in gran parte promossi per maturità digitale, molti nella rosa italiana dei 'magnifici 50' individuati dalla settima edizione dell'Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, per Deda Next. Le realtà monitorate sono state 110, e gli esiti della ricerca sono stati presentati oggi a Forum Pa 2025.
Complice la spinta impressa dalle risorse Pnrr, nel 2025 sono stati 50 i capoluoghi della penisola che hanno registrato un buon livello di maturità, in forte crescita rispetto ai 29 dello scorso anno. Si riducono anche i divari tra Nord e Sud e tra piccole e grandi città.
In Toscana hanno raggiunto la valutazione di 'maturi' i Comuni di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
Resta fuori Lucca, indietro dopo avere ottenuto un punteggio medio basso.
La ricerca di Fpa ha analizzato lo stato di avanzamento delle amministrazioni comunali italiane negli obiettivi di digitalizzazione individuati dal Pnrr, secondo il modello Ca.Re. (Cambiamento realizzato) di Deda Next. Ecco come si presenta la mappa a colori dell'Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI