Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:17 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I miliziani entrano nel garage di Assad, tra le auto di lusso Lamborghini, Audi e Ferrari
I miliziani entrano nel garage di Assad, tra le auto di lusso Lamborghini, Audi e Ferrari

Attualità lunedì 16 gennaio 2023 ore 12:51

E' morta Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

Protagonista del grande cinema italiano, la memorabile Fata Turchina del Pinocchio di Comencini si è spenta a 95 anni. Il suo legame con la Toscana



ROMA — All'età di 95 anni è morta a Roma Gina Lollobrigida. Una fra le principali protagoniste del grande cinema italiano - memorabile Fata Turchina ne Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini - si è spenta oggi 16 Gennaio.

Saldo il suo legame con la Toscana, a partire proprio da quella serie sul burattino di legno creato dal genio di Carlo Collodi ma non solo. La presenza di Gina Lollobrigida in terra toscana è stata infatti sempre assidua, tanto da spingere il Comune di Pietrasanta a conferirle nel 2000 la cittadinanza onoraria dopo che l'attrice aveva iniziato a dedicarsi alla scultura aprendo un suo atelier nella Piccola Atene.

Per rimanere agli ultimi anni, poi, tra le altre cose nel 2018 a Firenze fu la madrina d'eccezione del Gran Ballo di Corte organizzato alla Villa Medicea del Poggio Imperiale in occasione dei 150 anni dal matrimonio tra Umberto e Margherita di Savoia organizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio a Casa sua. Nell'anno successivo invece, il 2019, tornò in Toscana ad Arezzo alla Casa della Musica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi immediati dei sanitari del 118 e dell'elisoccorso Pegaso non hanno potuto evitare il peggio: l'intera comunità si stringe nel lutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità