Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 20:30
Cinema in lutto, è morto il regista Paolo Taviani
Nato in Toscana, negli anni '50 si trasferì a Roma per formare col fratello Vittorio un duo inossidabile. Cordoglio delle istituzioni
ROMA — Toscana del cinema e non solo in lutto per la morte oggi all'età di 92 anni del regista Paolo Taviani. Nato a San Miniato, nel Pisano, l'8 Novembre 1931 ha formato col fratello Vittorio una delle coppie più inossidabili della cinematografia italiana firmando 20 film oltre a documentari, spot e altre produzioni.
Leone d'oro alla carriera nel 1986, Paolo Taviani si è spento a Roma dove si era trasferito negli anni '50 proprio col fratello scomparso nel 2018. Accanto a lui la moglie Lina Nerli e i figli Valentina ed Ermanno.
L'ultimo saluto si terrà lunedì a Roma, nella Promototeca del Campidoglio, con una cerimonia laica dalle 10 alle 13.
Cordoglio per la scomparsa di Paolo Taviani è stato espresso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ne ha ricordato i tratti di autenticità e profonda umanità con cui ha saputo raccontare l'Italia e gli italiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI