Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europee, Schlein: «Mi candido per sostenere la nostra squadra di candidati»

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 20:30

Cinema in lutto, è morto il regista Paolo Taviani

Paolo Taviani
Paolo Taviani

Nato in Toscana, negli anni '50 si trasferì a Roma per formare col fratello Vittorio un duo inossidabile. Cordoglio delle istituzioni



ROMA — Toscana del cinema e non solo in lutto per la morte oggi all'età di 92 anni del regista Paolo Taviani. Nato a San Miniato, nel Pisano, l'8 Novembre 1931 ha formato col fratello Vittorio una delle coppie più inossidabili della cinematografia italiana firmando 20 film oltre a documentari, spot e altre produzioni.

Leone d'oro alla carriera nel 1986, Paolo Taviani si è spento a Roma dove si era trasferito negli anni '50 proprio col fratello scomparso nel 2018. Accanto a lui la moglie Lina Nerli e i figli Valentina ed Ermanno.

L'ultimo saluto si terrà lunedì a Roma, nella Promototeca del Campidoglio, con una cerimonia laica dalle 10 alle 13.

Cordoglio per la scomparsa di Paolo Taviani è stato espresso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ne ha ricordato i tratti di autenticità e profonda umanità con cui ha saputo raccontare l'Italia e gli italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno