Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 30 ottobre 2022 ore 10:50

Covid, multe ai no-vax sospese fino al 30 giugno 2023

Lo prevede un provvedimento proposto dal Ministero delle Finanze. Domani Consiglio dei Ministri sul reintegro dei sanitari non vaccinati



ROMA — Si avvia alla formalizzazione la sospensione delle multe da 100 euro elevate agli ultracinquantenni non vaccinati contro il Covid in base alle disposizioni del vecchio governo Draghi. 

Il Ministero delle finanze ha inviato al Parlamento una proposta di emendamento da adottare in sede di conversione in legge del decreto Aiuti-ter, attualmente all'esame della Camera. Con l'approvazione di questo provvedimento, le multe saranno sospese fino al 30 Giugno 2023.

Secondo i dati del Ministero della Salute, nel Giugno dell'anno scorso risultavano non in regola con la vaccinazione anti-Covid in Italia 3 milioni di persone fra ultracinquantenni, personale scolastico e membri delle forze dell'Ordine (categorie per cui vigeva l'obbligo).

Nel Consiglio dei Ministri in programma per domani alle 12 sarà varato anche il provvedimento che anticipa al primo Novembre la sospensione dal lavoro dei sanitari non vaccinati (la scadenza era il 31 Dicembre). La motivazione ufficiale è ovviare alla grave carenza di personale sanitario nelle strutture italiane.

Per quanto riguarda invece la cancellazione dell'obbligo di indossare la mascherine nelle strutture sanitarie e nelle residenze sanitarie assistite, il ministro della salute Schillaci non ha ancora deciso ma le riserve saranno sciolte a breve visto che l'obbligo scade il 31 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno