Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 18:35

No vax over 50, multe ferme e rischio della beffa

Non esiste ancora una lista degli over 50 non vaccinati. Il sistema di applicazione delle sanzioni è incappato nella burocrazia al primo passaggio



ROMA — Per gli over 50 che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale sono previste a partire dal 1 Febbraio multe una tantum da 100 euro, ma ad oggi nessuna sanzione sarebbe ancora stata emanata.

Tutti vaccinati? No. Secondo i dati forniti dal Commissariato per l'emergenza sanitaria sono oltre 1,4 milioni gli italiani sopra ai 50 anni che risultano non avere ricevuto neppure una dose di vaccino anti-Covid.

Dopo il dibattito sull'ammontare della sanzione, ritenuta esigua al fine di incentivare i No Vax,  si rischierebbe dunque la beffa di non vederne recapitata neppure una, oppure sì ma dopo il 15 Giugno, quando oramai l'obbligo vaccinale sarà scaduto.

La macchina burocratica si sarebbe inceppata al primo passaggio, quello che prevede l'incrocio dei dati tra le tessere sanitarie ed i codici fiscali

Il Garante della privacy non avrebbe ancora "liberato" questa procedura e pertanto manca la lista nera dei cittadini da sanzionare.

L'Agenzia delle Entrate è ferma in attesa dei nominativi. A quel punto la procedura sembrerebbe più veloce, fatta eccezione per il fatto che l'avvertimento al soggetto da sanzionare prevede la possibilità, entro 10 giorni, di giustificare presso la propria Asl di competenza la mancanza della vaccinazione presentando un certificato di esenzione o di guarigione entro i 6 mesi.

La risposta inviata alla Asl rimbalza al Ministero della Sanità per tornare poi all'Agenzia delle Entrate che ha 180 giorni di tempo per far partire la cartella con la sanzione da 100 euro.

Non è finita perché c'è ancora un ultimo passaggio. Il cittadino che riceve la sanzione può fare ricorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca