Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 08:18
Multe, le novità sulle tariffe per il 2023

Il codice della strada prevede l'adeguamento automatico delle sanzioni all'inflazione negli anni dispari, ma interviene la legge di Bilancio
ROMA — Il codice della strada lo prevede all'articolo 195 comma 3: ogni biennio, negli anni dispari per la precisione, le tariffe delle multe si adeguano automaticamente all'inflazione. Dal primo Gennaio 2023 era dunque atteso un rincaro monstre: +10%.
Non accadrà. Nella bozza della legge di Bilancio messa a punto dal governo, all'articolo 80 dal titolo Sospensione aggiornamento biennale sanzioni amministrative codice della strada si dispone lo stop dell'automatismo.
Nel dettato normativo quale è attualmente, ovvero in bozza, si specifica che il provvedimento è assunto "in considerazione dell'eccezionalità della situazione economica" e si estende al biennio 2023-2024, così da differire i prossimi aumenti al primo Gennaio 2025.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI