Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 19:00

Omicron nel 99% dei contagiati in Italia

Nell'indagine dell'Istituto superiore di sanità la variante è diventata totalitaria, mentre Delta è stata trovata solo nello 0,9% dei campioni



ROMA — In Italia il 31 Gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata al 99,1%, con una variabilità regionale tra il 95% e il 100%. La variante Delta è stata trovata nello 0,9% dei campioni esaminati.

Sono questi i risultati principali dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Nel monitoraggio di due settimane fa Omicron era nel 95% dei campioni analizzati.

Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus.

Il campione richiesto è stato scelto in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, dove possibile, per fasce di età diverse. 

In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni e Province autonome, oltre a 122 laboratori. Sono stati sequenziati 2289 campioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno