Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 12:25

Trapianti, organi in volo sulle tratte aeree nazionali

aereo in decollo

La novità giunge grazie a un impegno fra Enac e Centro nazionale trapianti a cui aderiscono tutte le principali compagnie operative in Italia



ROMA — Saranno soprattutto reni, il cui trasferimento non impone la presenza di personale sanitario al seguito, ma in realtà da quest'anno tutti gli organi destinati ai trapianti potranno viaggiare sulle tratte aeree nazionali operate da tutte le principali compagnie aeree: è il risultato di un impegno congiunto di Enac e Centro Nazionale Trapianti che ha ricevuto l’adesione di Aeroitalia, Easyjet, ITA Airways, Neos, Poste italiane cargo, Ryanair e Vueling. 

L’annuncio è stato dato stamattina 26 Gennaio agli Stati generali della Rete trapiantologica italiana in corso a Roma. In passato l’utilizzo dei voli commerciali per il trasporto degli organi era limitato a un protocollo operativo tra Cnt e la vecchia Alitalia, poi ereditato da Ita Airways. 

Grazie al nuovo accordo la procedura verrà unificata ed estesa anche alle altre compagnie, permettendo alla sala operativa del Cnt di opzionare rapidamente l’imbarco sul primo volo utile nella tratta di collegamento tra l’aeroporto della città nel cui ospedale è avvenuto il prelievo dell’organo e lo scalo più vicino al centro trapianti che effettuerà l’intervento. 

A viaggiare, spiega una nota Enac, saranno in particolare i reni in quanto tra gli organi prelevati a scopo di trapianto sono quelli che possono resistere più a lungo fuori dal corpo umano e il cui trasporto non richiede necessariamente la presenza di personale sanitario. 

Il protocollo permetterà anche la movimentazione dei campioni biologici da recapitare nei laboratori della rete trapiantologica per le valutazioni cliniche necessarie per gli organi e i pazienti riceventi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno