Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 08:51
Paesi extra Ue, l'Italia mantiene la quarantena
Nuova ordinanza del ministro della salute Speranza dopo la decisione dell'Unione Europea di aprire i confini a 15 Paesi esterni
ROMA — L'Unione Europea ha aperto i confini esterni a 15 Paesi europei ma il governo italiano ha deciso di mantenere lo stesso, al momento, l'obbligo di quarantena per 15 giorni, sotto sorveglianza sanitaria, anche per i cittadini in arrivo dalle Nazioni inserite nella cosiddetta lista verde: Algeria, Tunisia, Ruanda e Marocco in Africa, Australia e Nuova Zelanda, Canada nel nord America, Georgia, Montenegro e Serbia nell'est Europa, Corea del Sud, Giappone e Thailandia in Asia, Uruguay in sud America, Cina a condizione che accetti di applicare la reciprocità ovvero di aprire a sua volta i confini esterni ai cittadini dell'Unione.
Non solo: dai Paesi extraeuropei si potrà entrare in Italia solo per motivi comprovati di studio o di salute, esigenze lavorative o assoluta urgenza.
"La situazione a livello globale resta molto complessa - ha spiegato il ministro Roberto Speranza, da sempre sostenitore della linea prudenziale nella gestione dell'emergenza Covid - Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi".
L'ingresso in Italia resta quindi totalmente libero solo per i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen più il Vaticano, Andorra, il Principato di Monaco e San Marino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI