Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 18:45

Capitale della cultura non è toscana, vince Pesaro

La proclamazione

Battute le candidature toscane di Grosseto e Viareggio che erano arrivate tra le 10 finaliste. L'annuncio in diretta del ministro Dario Franceschini



ROMA — La Capitale italiana della cultura 2024 è Pesaro, lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini durante la proclamazione avvenuta in diretta al cospetto dei sindaci delle città candidate.

Battute le città toscane di Grosseto e Viareggio che erano arrivate in finale tra le 10 città con i migliori progetti presentati. 

Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha commentato a caldo "Anche se la nostra città non ha vinto, siamo comunque immensamente fieri del percorso che ci ha portato fino a qui. Un percorso che ha appassionato e riunito cittadini, amministrazioni, fondazioni, aziende e associazioni di tutto il territorio in un’unione di forze e di intenti davvero portentosa. Voglio fare i complimenti alla vincitrice Pesaro e a tutte le 10 realtà finaliste: è stato un vero piacere condividere con loro questa esperienza e siamo certi che da qui potranno nascere collaborazioni interessanti. Voglio ringraziare di cuore i miei compagni di viaggio in questa avventura, a partire dal mio assessore alla Cultura Luca Agresti, tutta la Giunta, il segretario generale Luca Canessa, Anna Bonelli funzionaria del Settore Cultura, Alessandro Corina direttore artistico della candidatura e Promo PA per la preziosa consulenza. “La sconfitta non è il peggiore dei fallimenti. Il vero fallimento è non averci provato”, diceva lo scrittore George Edward Woodberry. E noi ci abbiamo provato, tutti insieme. Con il cuore. Per questo Grosseto ha comunque vinto".

Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, ha commentato "Ci siamo dannati, ci siamo divertiti, abbiamo valutato ogni numero ed ogni parola mettendoci entusiasmo e competenze. Abbiamo messo sulla carta un sogno, una visione per il futuro di Viareggio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e che ci hanno criticato e anche quelli un po' invidiosi e rancorosi che prendendoci in giro hanno fatto scattare la molla dell'orgoglio. Viareggio è nelle città italiane d'eccellenza".

Nei giorni scorsi la presentazione dei progetti è avvenuta in diretta sui canali social del ministero.

Pesaro è stata scelta all'unanimità dalla commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali,

Grazie al contributo di un milione di euro messo in palio, Pesaro può mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.

La prima prescelta fu Mantova, a cui seguirono Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, titolo prorogato anche nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. Nel 2022 sarà Procida, mentre nel 2023 sarà il turno di Bergamo e Brescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Capitale Italiana della Cultura 2024 | La proclamazione
Audizioni Capitale Italiana della Cultura 2024 | Grosseto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità