Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 18:30

Ponte di Ognissanti per 10 milioni di viaggiatori

Tre milioni di pernottamenti per Cna Turismo. Solo 1 toscano su 5 farà ponte, il 70 per cento resterà a casa per Coldiretti. Le previsioni del tempo



ROMA — Saranno oltre 10 milioni i viaggiatori che sfrutteranno il ponte di Ognissanti per fare rientro in famiglia e commemorare i defunti ma anche per visitare città e borghi e non mancano i proprietari delle seconde case che faranno un salto di fine anno a dare una controllatina. 

La stima è prodotta da CNA Turismo e Commercio su un campione di iscritti in tutta Italia. Sempre secondo la stima la spesa complessiva a carico dei turisti non dovrebbe essere inferiore ai tre miliardi di euro.

Tra oggi, sabato 29 Ottobre e martedì 1° Novembre quasi tre milioni di turisti pernotteranno in strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere. Tra di loro le previsioni indicano 1,8 milioni di stranieri pari al 60 per cento del totale e 1,2 milioni di italiani.

Molti turisti stranieri allungheranno la loro vacanza rispetto al ponte, tanto da raggiungere in media fra i tre e i quattro pernottamenti. Gli italiani, invece limiteranno la loro permanenza fuori casa al periodo del ponte, con due o tre pernottamenti nelle strutture ricettive.

Le mete preferite dai turisti saranno città d’arte, borghi, località termali, collina e montagna. Luoghi in cui la visita si sposa con percorsi enogastronomici legati ai prodotti di stagione quali vino, olio, funghi, castagne.

Un toscano su 5 approfitterà del ponte di Ognissanti è quanto stimato invece da Coldiretti Toscana ottimista per le presenze negli agriturismi con prenotazioni in forte ripresa sia per il pernottamento che per il pranzo o la cena.

Secondo un sondaggio online il 70% di coloro che hanno risposto al quesito non approfitteranno del ponte di Ognissanti per una vacanza, ma si accontenteranno di un gita ad una sagra per via del caro prezzi e della grande incertezza legata al peso delle bollette energetiche sui conti familiari.

Ma che tempo farà durante il Ponte? Ve lo diciamo noi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno