Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cronaca giovedì 21 settembre 2017 ore 19:04

Quindicenne uccisa, Orlando dispone verifiche

Il ministro della Giustizia ha chiesto elementi conoscitivi dettagliati sull'omicidio di Ischitella: "Se non c'è stata attenzione, lo verificheremo"



ROMA — Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha disposto una serie di verifiche sull'omicidio di Nicolina Pacini, la quindicenne uccisa con un colpo di pistola al volto a Ischitella, in provincia di Foggia, dall'ex compagno della madre, Antonio Di Paola. L'uomo, dopo aver ferito l'adolescente poi deceduta stamattina in ospedale, si è suicidato.

Il ministro ha preso la decisione di avviare una serie di controlli alla luce delle dichiarazioni rilasciate dai genitori della vittima. Sia il padre che la madre di Nicolina, residenti a Viareggio mentre i figli vivevano in Puglia con i nonni, hanno detto che la ragazza era stata minacciata a più riprese da Di Paola e di aver segnalato gli atteggiamenti aggressivi dell'uomo ai carabinieri della città toscana senza ottenere alcun intervento.

 "Credo che sicuramente la parte repressiva deve agire con tempestività come è avvenuto e sta avvenendo - ha commentato il ministro Orlando - Ma se in questa vicenda non c'è stata sufficiente attenzione nella fase in cui si poteva intervenire preventivamente, lo verificheremo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Monitor Consiglio