Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 03 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Best-seller 2024: la Bibbia
Best-seller 2024: la Bibbia

Cronaca giovedì 21 settembre 2017 ore 19:04

Quindicenne uccisa, Orlando dispone verifiche

Il ministro della Giustizia ha chiesto elementi conoscitivi dettagliati sull'omicidio di Ischitella: "Se non c'è stata attenzione, lo verificheremo"



ROMA — Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha disposto una serie di verifiche sull'omicidio di Nicolina Pacini, la quindicenne uccisa con un colpo di pistola al volto a Ischitella, in provincia di Foggia, dall'ex compagno della madre, Antonio Di Paola. L'uomo, dopo aver ferito l'adolescente poi deceduta stamattina in ospedale, si è suicidato.

Il ministro ha preso la decisione di avviare una serie di controlli alla luce delle dichiarazioni rilasciate dai genitori della vittima. Sia il padre che la madre di Nicolina, residenti a Viareggio mentre i figli vivevano in Puglia con i nonni, hanno detto che la ragazza era stata minacciata a più riprese da Di Paola e di aver segnalato gli atteggiamenti aggressivi dell'uomo ai carabinieri della città toscana senza ottenere alcun intervento.

 "Credo che sicuramente la parte repressiva deve agire con tempestività come è avvenuto e sta avvenendo - ha commentato il ministro Orlando - Ma se in questa vicenda non c'è stata sufficiente attenzione nella fase in cui si poteva intervenire preventivamente, lo verificheremo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno