Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità sabato 02 dicembre 2023 ore 13:50
Rottamazione delle cartelle, ultima chiamata
Conto alla rovescia verso la scadenza per versare la seconda della definizione agevolata. Comunicazioni in partenza per gli alluvionati di Maggio
ROMA — La scadenza del 30 Novembre e i 5 giorni di flessibilità aggiuntivi, così ecco l'ultima chiamata ai contribuenti per pagare la seconda rata della rottamazione-quater delle cartelle esattoriali. Non solo, perché dalla prossima settimana partiranno anche le comunicazioni delle somme dovute per gli alluvionati di Maggio, in Toscana i cittadini di Mugello e parte della Valdisieve. Per loro la scadenza era stata prorogata di tre mesi, ma adesso ci siamo.
Tutto questo lo fa sapere l'Agenzia delle Entrate in una nota. Per quanto riguarda la rottamazione-quater, i versamenti della seconda rata saranno ritenuti validi se effettuati entro martedì 5 Dicembre.
"Nel caso in cui il pagamento non venga eseguito, sia effettuato oltre il termine ultimo o sia di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto - fa sapere in una nota l'Agenzia delle Entrate - verranno meno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo".
Per effettuare il versamento deve essere utilizzato il modulo allegato alla comunicazione delle somme dovute che riporta la data del 30 Novembre 2023, disponibile in copia anche sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
Come pagare
È possibile pagare in banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con l’internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure con l'App Equiclick, tramite la piattaforma pagoPa.
Si può versare quanto dovuto anche direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento nella sezione “Sportello territoriale” del sito oppure tramite il contact center al numero 060101.
Per gli alluvionati di Maggio
La prossima settimana, comunica ancora l'Agenzia delle Entrate, partirà l’invio delle comunicazioni delle somme dovute destinate ai soggetti che hanno aderito alla rottamazione-quater e che risiedono nelle zone interessate dall’alluvione dello scorso mese di Maggio.
"Per tali contribuenti, infatti, i termini della definizione agevolata sono stati prorogati di tre mesi. La comunicazione fornisce l’esito di accoglimento o eventuale rigetto della domanda, l’importo da pagare, le scadenze e i moduli di pagamento delle rate in base alla scelta effettuata in fase di adesione", spiega la nota.
L’invio delle comunicazioni, come disposto dalla legge, sarà completato entro il mese di Dicembre. In questo caso la scadenza della prima (o unica) rata è fissata al 31 Gennaio 2024.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI