Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca lunedì 12 giugno 2023 ore 10:25

Stagione fiscale, spunta la truffa col falso dell'Agenzia delle entrate

polizia postale davanti a due pc

Logo impiegato senza autorizzazione e comunicazioni che paiono autentiche e invece mirano a carpire dati personali. Ecco come difendersi



ROMA — Ogni stagione ha la sua truffa, e quella fiscale attualmente nel pieno vede emergere quella delle false comunicazioni da parte dell'Agenzia delle entrate. A mettere in guardia è la polizia postale, e anche in Toscana sono diversi i cittadini che sono stati raggiunti dal tentativo di phishing. 

"È in corso una nuova campagna di phishing che utilizza illecitamente il logo di Agenzia delle entrate", annuncia la Polposta. "Le false comunicazioni presentano in allegato un file Pdf contente un link che reindirizza su una pagina web fraudolenta in cui vengono richiesti indirizzo e-mail e password, dati successivamente carpiti dai truffatori".

Il trucco è di sopraffina architettura, perché dopo aver 'agganciato' l'ignaro cittadino "per rendere credibile la richiesta, dopo aver inserito i dati, la vittima della truffa viene reindirizzata sulla pagina ufficiale di Agenzia delle entrate".

Ma difendersi si può, e la polizia postale spiega come: "Per verificare la genuinità di notifiche o avvisi ricevuti tramite e-mail o Sms non cliccare mai sui link allegati alla comunicazione ma collegati direttamente alle app e al sito ufficiale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno