Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 11:58
Su Rt Covid in Italia, Toscana a rischio moderato

Ecco gli ultimi dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità. Indice di trasmissibilità in risalita ma resta sotto la soglia epidemica
ROMA — Risale l'indice di trasmissibilità in Italia, in aumento arriva nell'ultima settimana a 0,85 sotto la soglia epidemica, è quanto emerge dall'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità. Non ci sono Regione ad alto rischio ma la Toscana fa parte delle 9 Regioni a rischio moderato ed è tra le 5 Regioni con molteplici allerte di resilienza.
L'incidenza settimanale dei casi Covid è in calo sotto ai 50 su 100mila abitanti, è pari a 48 secondo quanto rilevato tra il 10 ed il 16 Febbraio, era a 52 la settimana tra il 3 ed il 9 Febbraio.
L'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici era a 0,73 nel periodo tra il 25 Gennaio ed il 7 Febbraio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile a 1,6% al 16 Febbraio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende a 5,0% sempre al 16 Febbraio contro il 5,4% del 9 Febbraio.
Nessuna Regione è classificata a rischio alto ma nove sono a rischio moderato e dodici sono classificate a rischio basso. Ci sono cinque regioni con molteplici allerte di resilienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI