Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 21:25

Vacanze nel vigneto, tutti pazzi per le mete toscane

Le prime tre destinazioni di una speciale top ten dedicata all'enoturismo in Italia sono fortino della regione. Ecco quali sono



ROMA — La vendemmia 2023 è iniziata nelle ultime settimane ed Airbnb ha colto l'occasione per dare i numeri dell'enoturismo in Italia. I dati sono stati rilevati dalle prenotazioni avute dalla piattaforma online alla categoria "vigneti" e la Toscana si è piazzata sul podio di tutte e tre le prime posizioni delle dieci destinazioni nazionali con il numero maggiore di notti prenotate proprio durante il periodo della raccolta nei vigneti.

Ecco i posizionamenti con San Gimignano, Montepulciano (nel Senese) e Greve (nel Fiorentino) che svettano nei primi tre gradini. A seguire troviamo Bardolino in Veneto, Pantelleria in Sicilia, Garda sempre in Veneto, Vietri sul Mare in Campania, Bosa in Sardegna, Orvieto in Umbria e Lazise in Veneto. 

Dal lancio nel 2022 la sezione della piattaforma incentrata sull'enoturismo ha accolto 500.000 viaggiatori in Italia, invece l'offerta a livello mondiale a tema Bacco è di oltre 160.000 alloggi mentre quelli di Vigneti in Italia sono 11.500. Il costo medio, sempre come rilevato da Airbnb, per alloggiare nei pressi di un vigneto nel Belpaese è di circa 170 euro a notte per tre quattro persone, quindi dai 40 ai 60 euro a testa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno