Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 25 novembre 2023 ore 19:10

La nuova truffa viaggia con i biglietti online del treno

Foto di archivio

La polizia postale avverte su un raggiro che sta dilagando anche in vista dell'aumento degli spostamenti per le festività natalizie



ROMA — Nuova truffa sul web in agguato. L'ultima, in ordine di tempo, segnalata dalla polizia postale riguarda una nuova campagna di phishing ai danni dei viaggiatori con Trenitalia che intendono acquistare biglietti ferroviari online. 

Come spiega la polposta in vista delle prossime vacanze invernali sono molti gli studenti e i lavoratori fuori sede che decidono di prenotare con anticipo biglietti di viaggio per trascorrere il Natale in famiglia. Ed è stata individuata una nuova campagna di phishing che prende di mira gli utenti che intendono acquistare biglietti ferroviari online. 

I cybercriminali, sfruttando domini creati ad hoc per ingannare l’utente, lo inducono a credere di trovarsi sulla piattaforma ufficiale di Trenitalia, il falso sito è difficile da riconoscere perché riproduce fedelmente grafica e contenuti del sito autentico, opzioni di acquisto verosimili, orari e tariffe aggiornate. L’unico elemento che potrebbe mettere in allarme l’acquirente è l’uso della lingua inglese nella maschera proposta per l’inserimento dei dati. Quando l’utente procede al pagamento inserendo nel form i dati della carta di credito i suoi dati bancari vengono rubati e il suo conto svuotato. L'indicazione della polizia è di verificare la url del sito prima di procede all'acquisto e di non usare link allegati a sms, e-mail o annunci pubblicati su social network per raggiungere il sito di Trenitalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno