Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE21°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 18:50

Tumore al seno, così l'inquinamento alza i rischi

Per i ricercatori le donne che abitano o lavorano in aree con alti livelli di particelle sottili nell'aria hanno più possibilità di ammalarsi



ROMA — L'inquinamento dell'aria può aumentare i rischi di sviluppare il cancro al seno. Una nuova scoperta, in termini medici, che emerge proprio oggi Pink day, Giornata mondiale contro il tumore al seno istituita dall'organizzazione mondiale della sanità.

I dati frutto di uno studio, il primo mai realizzato, sugli effetti dell'esposizione - residenziale e lavorativa - all'inquinamento atmosferico in relazione alle possibilità di sviluppo del tumore al seno sono stati presentati al Congresso della European Society of clinical oncology (Esmo). Da qui una richiesta da parte degli esperti di una riduzione dei limiti.

In sostanza è emerso che donne che vivono e lavorano in luoghi con livelli più alti di particelle sottili nell'aria hanno più probabilità di ammalarsi rispetto a coloro che vivono e lavorano in aree meno inquinate.

Entrando nel dettaglio, nello studio l'esposizione all'inquinamento domestico e lavorativo di 2.419 donne con cancro al seno è stata confrontata con quella di 2.984 donne senza la stessa patologia nel periodo dal 1990 al 2011 e come rilevato dai ricercatori i risultati hanno mostrato che il rischio di tumore è cresciuto del 28% quando l'esposizione a particelle fini (PM2,5) aumenta di 10 µg/m3, l'equivalente della differenza di concentrazioni tra le aree di campagna e quelle cittadine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità