Politica venerdì 01 giugno 2018 ore 16:25
Un quasi fiorentino ministro della Giustizia
Il nuovo guardasigilli è Alfonso Bonafede, deputato ed esponente storico del M5S, ex assistente del presidente del Consiglio Conte all'Università
ROMA — E' nato a Mazara del Vallo ma vive a Firenze da 23 anni, nel capoluogo toscano si è laureato e si è formato una famiglia. Insomma, la definizione di fiorentino di adozione gli va decisamente stretta. Stiamo parlando del deputato dei 5Stelle Alfonso Bonafede, 42 anni, avvocato civilista, il nuovo ministro della Giustizia.
Oggi pomeriggio Bonafede ha varcato la soglia del Quirinale e ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti al presidente della Repubblica Mattarella, con voce ferma e un lieve sorriso sul volto: la strada è stata lunga per arrivare fino a lì.
Bonafede è conosciuto come un uomo cortese, alla mano, grande mediatore con il chiodo fisso della lotta alla corruzione, tema caro ai 5Stelle. E' stato lui a presentare al leader pentastellato Luigi di Maio il nuovo premier, Giuseppe Conte, docente di diritto dell'ateneo fiorentino di cui Bonafede è stato assistente. Un incontro del destino.
Come Bonafede, neppure Conte è nato a Firenze, è foggiano, ma a questo punto una certezza c'è: Firenze ha portato fortuna a tutti e due.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI