Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Confronto Harris-Trump: «Che pessimo dibattito»
Confronto Harris-Trump: «Che pessimo dibattito»

Attualità martedì 15 agosto 2023 ore 19:10

Università, una toscana sul podio nazionale

Il rettorato dell'ateneo pisano
Il rettorato dell'ateneo pisano

Harvard prima università al mondo nel ranking Arwu. La Sapienza a Roma è prima in Italia e poi ecco Pisa. Tutti i piazzamenti degli atenei toscani



ROMA — Harvard al primo posto mondiale assoluto com'è ormai da due decenni, la Sapienza prima in Italia e poi seconde a pari merito le università di Pisa, Milano e Padova: sono i risultati della classifica Academic Ranking of World Universities realizzata dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy e diffusa proprio oggi.

L'università della Sapienza oltre a confermarsi prima in Italia è anche l'unico ateneo italiano fra i primi 150 al mondo, collocata nella fascia 101-150. Il posizionamento dell'ateneo pisano è invece nella fascia 151-200, proprio lo stesso in cui si colloca già dal 2021.

E le altre toscane? Sono anche loro considerate nel ranking fra le migliori 1.000 al mondo su 2.500 censite e circa 18mila stimate nel pianeta. L'università di Firenze si conferma nella fascia 301-400 dove era già lo scorso anno dopo un balzo avanti rispetto al 2021. Più indietro l'università di Siena, in fascia 601-700 con stessa dinamica di posizionamento rispetto all'ateneo fiorentino.

La Scuola Normale Superiore di Pisa si piazza invece nella fascia 501-600, anche in questo caso una conferma rispetto al 2022.

I parametri di valutazione dell'Arwu sono 6: premi Nobel e medaglie Fields di ex studenti (10%) o ricercatori della singola università (20%), ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), pubblicazioni sulle riviste Nature e Science (20%), citazioni (20%). Il tutto in relazione allo staff accademico assegnando un ulteriore 10% al parametro di produttività pro-capite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie ha dato l'allarme spiegando che l'uomo, spossato, non riusciva a raggiungere l'auto per rientrare. Stamani l'epilogo col ritrovamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità