Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 18:35

Zia Caterina è Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica

Zia Caterina
Zia Caterina col suo taxi

La tassista toscana accompagna gratuitamente i bimbi malati nei luoghi di cura col suo variopinto Milano25. Insignita dal capo dello Stato Mattarella



ROMA — A Firenze la amano tutti, in Toscana anche. Non solo però, perché il suo sorriso e la sua generosità hanno varcato i confini regionali e adesso zia Caterina, al secolo Caterina Bellandi, è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A insignirla dell'onorificenza il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La motivazione: "Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure".

Sì perché è questo che fa zia Caterina, 57 anni, nella sua variopinta e allegra vettura. Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, Caterina Bellandi ha iniziato a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in “motore d’amore”, spiega la nota del quirinale.

"Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus Milano 25, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati (organizzazione di feste di compleanno, incontri ed eventi con il suo taxi Milano 25)".

“Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”, afferma zia Caterina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca