Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 07 gennaio 2023 ore 09:40

Cellulari e cuffie in auto, controlli sulle strade

Foto di repertorio

La Polizia municipale ha annunciato controlli intensificati per contrastare l’uso di cellulari e cuffie auricolari alla guida



ROSIGNANO MARITTIMO — Più controlli per contrastare l’uso del telefono cellulare e delle cuffie alla guida. Il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo a partire dalla seconda settimana di Gennaio intensificheranno i controlli sulle strade per circa un mese.

Tale servizio verrà effettuato non solo utilizzando veicoli muniti di segni distintivi, ma anche veicoli che ne sono privi. La Polizia municipale ricorda infatti che, ai sensi dell’art.173 del Codice della Strada, chiunque faccia uso dei telefoni cellulari o cuffie sonore è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 165,00 a 661,00 Euro (pagamento in misura ridotta, entro 5 giorni, pari a 115,50 Euro) nonché alla decurtazione di cinque punti sulla patente.

Qualora il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in tale violazione per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.

La Polizia Municipale ha ricordato, da un lato, che il divieto vale per tutti i conducenti, quindi anche per i velocipedi, e dall’altro che è sempre permesso l’utilizzo di apparecchi a viva voce o con auricolare, non richiedenti per il loro funzionamento l’uso delle mani, a condizione di avere adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

Compatibilmente con le esigenze del servizio, i controlli proseguiranno per tutta la durata dell’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno