Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 19:10

Rottamazione delle cartelle, tutte le novità

Il decreto Sostegni ter è stato convertito in legge. Ecco le scadenze per il pagamento delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio



ROMA — Il decreto Sostegni-ter è stato convertito in legge e, a seguito di alcune modifiche apportate dal Parlamento, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato on line alcune precisazioni sulle scadenze e le modalità di pagamento.

In particolare la legge consente di mantenere il beneficio se il versamento delle rate viene effettuato entro il 30 Aprile 2022 per le rate originariamente in scadenza nel 2020, entro il 31 Luglio per le rate che scadevano nel 2021 ed entro il 30 Novembre per quelle del 2022.

Per quanto riguarda però la prima scadenza citata, quella del 30 Aprile per le cartelle in scadenza nel 2020, considerando i 5 giorni di tolleranza e i giorni festivi, il termine ultimo per il pagamento slitta al 9 Maggio.

I 5 giorni di tolleranza valgono anche per le scadenze del 31 Luglio e del 30 Novembre. Importante: qualora i versamenti vengano effettuati oltre questi termini o per importi parziali, verranno meno tutti i benefici della misura agevolata e i pagamenti effettuati in precedenza saranno considerati solo un acconto sulle somme dovute.

Altra novità: nella conversione in legge del decreto, il Parlamento ha stabilito l'estinzione delle procedure esecutive eventualmente avviate entro il 9 Dicembre 2021 a seguito del mancato, parziale o ritardato pagamento di cartelle in scadenza nel 2020 e nel 2021.

Per i versamenti dovranno essere utilizzati i bollettini già inviati dall'Agenzia delle Entrate riferiti alle scadenze originarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno