Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Arte martedì 10 giugno 2014 ore 16:22

I sacri splendori della famiglia Medici

MIrabile Ingegno - Sacri splendori a Palazzo Pitti

I tesori della cappella delle reliquie di Palazzo Pitti sono esposti al pubblico in una nuova mostra inaugurata al Museo degli argenti di Firenze



FIRENZE — La preziosa collezione di reliquie della famiglia Medici, testimonianza di devozione e fonte di prestigio per la casata, si offre al pubblico con la mostra "Sacri splendori. Il tesoro della "Cappella delle reliquie”. La collezione, che era custodita nella Cappella delle Reliquie di Palazzo Pitti dal 1616 al 1785, è una delle più vaste e ricche di oggetti devozionali d'Europa e adesso è conservata nel museo degli Argenti. La mostra è il risultato di uno studio scientifico e di ricerca che ha consentito la ricostruzione di questo importante tesoro sacro con oltre cento opere riunite a distanza di quattro secoli.

Il collezionismo mediceo di reliquie e reliquiari fu non meno importante di altri. I resti dei Santi martiri venivano rinvenuti dagli scavi nelle catacombeproprio nei decenni precedenti alla costituzione, nel 1616, della Cappella delle reliquie. 

Il titolo Sacri Splendori fa riferimento non solo alla sacralità dell'oggetto che contiene reliquie ma anche agli splendidi contenitori lavorati con oro,  argento e pietre preziose dalle botteghe Gran Ducali. 

La Cappella delle Reliquie si trovava al piano nobile della reggia medicea accanto agli appartamenti delle Granduchesse della Toscana.

La mostra, a cura di Maria Sframeli e Riccardo Gennaioli, sarà visitabile fino al 2 novembre 2014.

Guarda qui sopra la puntata della trasmissione Mirabile Ingegno dedicata alla mostra ''Sacri splendori'' con interviste ai curatori e alla soprintendente del Polo museale fiorentino Cristina Acidini



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente, 37 anni, ha riportato un brutto trauma cranico ed è stato soccorso in codice rosso per poi essere trasportato d'urgenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca