
«Prepari il funerale di sua figlia»: l’infanzia rubata e la rinascita di Barbara afflitta da una malattia rara
Attualità venerdì 21 novembre 2025 ore 08:00
Addio al fondatore della comunità degli Elfi
Pioniere nella creazione di ecovillaggi, aveva scelto di vivere in perfetta armonia con la natura nei boschi della montagna pistoiese
SAMBUCA PISTOIESE — Simbolo degli ecovillaggi della cui creazione era stato un pioniere, è morto il fondatore della comunità degli Elfi della montagna pistoiese Mario Cecchi.
Cecchi si è spento alla soglia dei 74 anni, e la notizia della sua scomparsa ha varcato rapidamente i confini della comunità del Popolo degli Elfi che dagli anni Ottanta del secolo scorso lo aveva avuto per pioniere nel territorio comunale di Sambuca Pistoiese.
Lì Cecchi, che aveva scelto di vivere in perfetta armonia con la natura, aveva dato vita a una delle esperienze più originali del movimento comunitario italiano. Quell'esperienza aveva portato poi alla fondazione di Rive, la Rete Italiana Villaggi Ecologici.
"Mario Cecchi, uno dei fondatori del Popolo degli Elfi e di Rive oggi ha smesso di camminare con noi - ha annunciato la Rete stessa in un post su Facebook mercoledì scorso - ma le sue impronte continueranno a segnarci il cammino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










