Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport giovedì 21 dicembre 2023 ore 21:00

Tirreno Adriatico, tappe a Volterra e Lido di Camaiore

Edizione 2024 della corsa ciclistica con cronometro inaugurale in Versilia il 4 marzo, poi arrivo a Follonica ed il giorno dopo partenza da Volterra



SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) — Per coloro che credono nella numerologia angelica il 1115 è un numero che invita all’azione ed è grande l’azione e l’impegno che i corridori dovranno applicare dal 4 al 10 marzo 2024 lungo i 1115 chilometri che formano il percorso della prossima Tirreno-Adriatico, la corsa ciclistica per professionisti che da anni si corre anche sulle strade toscane.

Le tappe previste sono sei di cui una cronometro individuale, tre tappe per velocisti, due per finisseurs e un arrivo in salita. Quattro le regioni italiane attraversate dalla corsa: la Toscana, l’Umbria, L’Abruzzo e le Marche.

I corridori si ritroveranno per la prima sfida in Versilia a Lido di Camaiore per sfidarsi in una cronometro individuale di 10 chilometri composta essenzialmente da due rettilinei in andata e ritorno sul lungomare del Lido, ogni atleta da solo, impegnato contro il tempo ed a volte contro un vento che può essere dispettoso.

Il 5 marzo invece è prevista una tappa in linea, da Camaiore a Follonica, 198 chilometri mossi che potranno diventare complicati se qualcuno avrà voglia e forza di creare bagarre. A Castellina Marittima sarà collocato un Gran Premio della Montagna (12,3 chilometri al 2,9% medio) mentre a Canneto un traguardo volante. Gli ultimi chilometri verranno pedalati su un circuito finale quasi interamente cittadino.

Il giorno successivo, il 6 marzo, terza ed ultima tappa sulle strade toscane, percorse da Volterra fino al confine regionale del Trasimeno, che i corridori oltrepasseranno per dirigersi verso l’arrivo umbro di Gualdo Tadino.

La terza è una tappa lunga, 220 chilometri abbastanza ondulati, cavalcando nella prima parte le colline del senese fino a raggiungere Siena, che sarà attraversata per poi puntare verso Torrita di Siena e superarla.

Le ultime tre tappe della Tirreno-Adriatico guarderanno verso levante e le sponde dell’Adriatico e sono previste tra Arrone e Giulianova (207 chilometri), Torricella Sicura - Valle Castellana (146 chilometri) e l’ultima, da San Benedetto del Tronto a San Benedetto del Tronto, 154 chilometri utili a proclamare il vincitore per omaggiarlo con la Maglia Azzurra di leader ma anche con il bel trofeo simbolo di questa corsa a tappe di inizio stagione, un tridente che lo scorso anno ha attraversato l’Adriatico per approdare sulle rive slovene e trovare poi posto in casa di Primoz Roglic, vincitore davanti al portoghese Joao Almeida ed al britannico Tao Geoghegan Hart, il ragazzo dai capelli rossi che nel 2020 ha vinto il Giro d’Italia.

E’ invece dal 2013 che il tridente non resta in Italia. Allora fu Vincenzo Nibali a meritare il simbolo del primato davanti a due signori dal nome altisonante, Chris Froome ed Alberto Contador.

E’ dal 1966 che la Tirreno-Adriatico spreme le gambe dei ciclisti ed oggi è diventata una corsa prestigiosa, il banco di prova ideale per chi vuole portare al meglio le proprie ambizioni alla Milano-Sanremo, che nel 2024 è in programma per sabato 16 marzo.

“Anche questa volta si prospetta un’edizione avvincente” ha dichiarato alla presentazione della corsa l’aretino Daniele Bennati, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo “il percorso mi piace molto, è ben bilanciato e sono certo che vivremo una grande settimana di ciclismo”.

A buon intenditor poche parole

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno