Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 08 novembre 2022 ore 13:12

In conto vendita ma è un capolavoro creduto perso

Un prezioso manoscritto del 1400 intercettato dai carabinieri è stato restituito dal possessore alla Toscana attraverso il Comune di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Un manoscritto del XV secolo trafugato dalla Biblioteca Comunale di San Gimignano è stato recuperato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e del Comando Provinciale di Siena.

L'antico manoscritto trafugato tra il 1937 e il 1952 dalla Biblioteca Comunale di San Gimignano è stato restituito dal procuratore di Siena, Nicola Marini, e dal sostituto Siro De Flammineis, al sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci. Presenti il comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza, Giuseppe Marseglia e il comandante della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, Emanuele Fazzi.

Le indagini finalizzate al recupero dell’opera, coordinate dal De Flammineis, hanno avuto inizio in seguito alla richiesta di alcune informazioni al Comune di San Gimignano da parte di una nota Casa d’Aste estera, riguardanti un antico manoscritto redatto da Pietro Villani tra il 1474 e il 1476 sulla base di un testo di Paolo da Pergola e del testo di Alberto da Sassonia dal titolo “Tractatus proportionum”. Il manoscritto, dato in conto vendita da un collezionista residente all’estero alla casa d’aste, poteva avere provenienza illecita. Il sospetto è stato rappresentato ai carabinieri di Firenze, le cui attività successive hanno confermato l’effettiva mancanza del libro dall’Archivio Storico della Biblioteca Comunale di San Gimignano, opera unica e di grande valore storico-artistico, proveniente dal vecchio Ospedale di Santa Fina di San Gimignano e già al tempo inventariata.

Accertata l’illecita provenienza dell’opera il collezionista, per il tramite della Casa d’Aste e attraverso gli appositi canali diplomatici, ha deciso di restituire il manoscritto al Comune di San Gimignano per la sua successiva ricollocazione presso la Biblioteca Comunale.

L’inventariazione dei beni culturali da parte dei vari Enti è risultata indispensabile per recuperare, anche a distanza di decenni, l'opera di cui si erano perse ormai le tracce, restituendola alla comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca