Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 15:00
San Giuliano Terme diventa città
L'iter, avviato nel 2023, si è concluso positivamente con un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
SAN GIULIANO TERME — San Giuliano Terme diventa città. A sancirlo è un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che assegna il titolo al comune termale dopo la proposta del Ministero dell'Interno.
Si tratta di un titolo che viene assegnato a quei comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza che ricoprono.
Uno status che San Giuliano Terme ha rivendicato per sé: per questo, l'amministrazione comunale ha avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal Consiglio comunale. Quindi, dopo la deliberazione consiliare nell'autunno 2023, cui ha dato seguito il parere positivo del prefetto di Pisa la proposta è arrivata al Ministero dell'Interno. A concludere l'iter,quindi, è arrivato il benestare del Quirinale.
Un riconoscimento che si affianca a quello della medaglia d'argento al Merito civile per gli eventi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, ottenuta al tempo sempre con decreto del presidente della Repubblica del 14 Marzo 2018.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI