Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Opera di Klimt venduta all'asta per 236 milioni
Opera di Klimt venduta all'asta per 236 milioni

Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 08:30

A tu per tu con un lupo vicino alle case

lupo
Foto d'archivio

I predatori sono sempre più vicini all'abitato, anche in branchi fino a nove esemplari. Fra i residenti monta l'allarme per l'incolumità collettiva



SAN GIULIANO TERME — Un cittadino a tu per tu con un lupo. Branchi anche di nove esemplari sempre più vicini all'abitato fino ad addentrarsi tra le case. Succede a San Giuliano Terme, dove fra i residenti monta l'allarme per l'incolumità collettiva delle persone ma anche degli animali domestici.

Nel Pisano da un pezzo gli avvistamenti si susseguono, ma lì a San Giuliano Terme la frequenza degli incontri coi predatori pare infittirsi. Non solo, perché i selvatici paiono farsi sempre più confidenti e di volta in volta osano metter zampa un po' più dentro l'area abitata. Il folto branco, 9 lupi, è stato avvistato ad esempio vicino al centro di raccolta di via Giordano Bruno, a Metato in località Albavola.

Il sindaco Matteo Cecchelli è sceso in campo per invocare massima attenzione ma soprattutto interventi urgenti di Regione e polizia provinciale che concilino la protezione delle specie per quanto riguarda i lupi, ma anche la sicurezza di cittadini, pet e attività specialmente agricole e zootecniche. Intanto la preoccupazione cresce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata trasportata d'urgenza in ospedale dopo che si era sottoposta a un trapianto al cuoio capelluto da parte di un medico non abilitato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Cronaca