Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 20 novembre 2022 ore 18:35

Lupi di mare, avvistamenti su coste toscane -VIDEO

Un esemplare di lupo passeggia sulla spiaggia del Comune di Vecchiano che ha pubblicato le riprese amatoriali sul proprio profilo Facebook



VECCHIANO — Un lupo è stato avvistato a passeggio sul litorale pisano, l'episodio è stato documentato con un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.

Il Comune ha invitato a segnalare immediatamente altri eventuali avvistamenti attraverso i contatti predisposti dalla Regione Toscana, in particolare, si legge sulla pagina social "Avverti con una mail indirizzata a lupo@regione.toscanao sul numero whatsapp emergenza lupo di Regione Toscana 366 6817138 e descrivi quello che hai visto, in particolare se puoi: data e orario, località, numero degli animali e descrizione in particolare la taglia, il colore, e il comportamento; (era in cammino o inseguiva altri animali selvatici, che reazione ha avuto se ti ha visto, ecc.), se lo hai visto da un’auto o comunque da un mezzo. Segnala inoltre se ci sono state altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di persone che conosci, e avverti anche di eventuali successivi incontri".

Come comportarsi in caso di avvistamento

Prima regola non avvicinarsi e non dargli o lasciargli del cibo. Come raccomandato dalle linee guida regionali "Allontanati senza fare rumore e resta vigile. Non fermarti o avvicinarti per fare foto o video. Il tuo gesticolare incuriosisce il lupo. Arretra lentamente. I lupi quando si accorgono di una presenza, possono fermarsi ad osservare incuriositi e poi generalmente se ne vanno. Se siete in auto o anche a cavallo è normale che non abbiano paura. Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo". Se il lupo si avvicina "Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l’animale davanti a te. Fai un passo verso l’animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente". Se si trova un lupo ferito, "se hai un cane libero legalo subito e allontanalo. Non ti avvicinare, non lo toccare, non cercare di liberarlo da lacci, reti od altro. Prendi nota della tua posizione e chiama subito il 112. Scatta una foto ed inviala insieme alla posizione Gps al numero WhatsApp di Regione Toscana 366 681 7138". Se si trova un lupo morto "non lo toccare e non far avvicinare il tuo cane. Prendi nota della tua posizione Gps .Scatta una foto ed inviala insieme alla posizione Gps al numero WhatsApp della Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno