Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 30 giugno 2022 ore 18:35

Raid dei lupi, assalti a greggi e cani domestici

lupo

Predatori nei pascoli e anche sempre più vicini alle case. Ripetute razzìe in poche ore. E intanto gli allevatori arrivano a dover chiudere le stalle



TOSCANA — Doppio raid dei lupi in poche ore in Toscana, con un gregge decimato nel Volterrano e un cane domestico afferrato per il collo e portato via dal giardino di casa sua in provincia di Lucca, nel Compitese. 

In quest'ultimo caso, riferito da Cia Toscana Nord, a dare l'allarme è stata la giovane proprietaria del cane che lo ha visto azzannare al collo dal lupo e trascinare via. Insieme col padre, la ragazza si è messa sulle tracce del cagnolino trovandolo nella notte riverso in un lago di sangue. Ma era solo ferito, e le cure del veterinario gli hanno salvato la vita.

Non hanno invece avuto scampo 19 pecore di un gregge in provincia di Pisa, tutte sgozzate mentre altri 10 capi sono rimasti feriti. E' accaduto nelle campagne tra Siena e Volterra, nei pascoli del Mazzolla, e a riferirlo è Coldiretti Pisa. E per gli assalti dei lupi gli allevatori soffrono, soffrono fino a dover chiudere le loro stalle. In provincia di Pisa gli allevamenti ovicaprini da carne e da latte sono attualmente 150. Dodici anni fa, attestano i dati del sistema informativo veterinario nazionale, erano 270.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno