Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 11:30

Asciano, ufficio postale verso la riapertura

Il flash mob dei cittadini davanti all'ufficio postale di Asciano, chiuso da inizio Settembre

Chiusa da inizio Settembre per i danni provocati da un assalto con esplosivo, la filiale dovrebbe riaprire entro il mese di Febbraio



SAN GIULIANO TERME — "L'ufficio postale di Asciano Pisano dovrebbe riaprire entro Febbraio". A renderlo noto, per mezzo di una nota, è il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, che a Dicembre aveva chiesto all'azienda riscontri sulla riapertura della filiale chiusa dal 3 Settembre scorso dopo un assalto al bancomat con tanto di esplosione.

Una riapertura chiesta a gran voce dagli abitanti della frazione che a tal proposito il mese scorso avevano organizzato un flash mob e avviato anche una raccolta firme.

"Poste Italiane - si legge in una nota trasmessa dal Comune termale- ha risposto alla richiesta di notizie dopo le rimostranze del primo cittadino di San Giuliano Terme che a dicembre si era fatto sentire circa la mancanza di riscontri sulla riapertura dell'ufficio postale di Asciano, chiuso dal 3 settembre 2022 a seguito di un colpo criminale. Di Maio, facendosi carico delle istanze dei cittadini locali e dell'utenza, aveva scritto a Poste Italiane a settembre e nei primi giorni di ottobre c'era stata una risposta dell'azienda che, oltre a comunicare le alternative per usufruire di alcuni servizi, aveva anche parlato di una data certa di riapertura che presumibilmente sarebbe avvenuta entro la fine del 2022, dopo che l'ufficio ascianese era stato definito come 'fondamentale'. La scadenza si stava però avvicinando e Di Maio aveva chiesto più volte, scrivendo direttamente a Poste, se la riapertura sarebbe avvenuta secondo la scadenza fornita, ma non c'era stata risposta; cosa che aveva fatto crescere la preoccupazione tra la popolazione".

"Nell'ultima lettera, giunta sulla mia scrivania nella giornata del 10 Gennaio - rende noto il sindaco- Poste Italiane fa sapere che ci sono stati notevoli ritardi relativamente all'approvvigionamento dei materiali, in particolare per quello che riguarda gli impianti speciali, già ordinati da tempo, e sulle opere fabbrili, comportando un ritardo degli interventi".

L'azienda ha comunque informato che i primi interventi sono partiti. "L'ufficio postale di Asciano – prosegue Di Maio – serve una larga fetta di utenza ed è, come spesso accade riguardo a questi luoghi, un presidio di riferimento per le persone anziane o con disabilità che abitano nella frazione, oltre che per tutti quegli utenti fidelizzati provenienti da più zone del territorio".

Poste Italiane ha concluso così la lettera indirizzata al sindaco: "Scusandoci comunque per il disagio, indipendente dalla nostra volontà, sarà nostra cura informarla non appena potremo comunicarle una data certa di riapertura che ad oggi, salvo imprevisti, dovrebbe avvenire entro il mese di Febbraio 2023".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno