Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 14:11
Oltre 90 baby tartarughe prendono il mare
Nel nido di caretta caretta deposto lo scorso 13 Luglio erano presenti 124 uova. Il successo di schiusa è stato del 77%
SAN VINCENZO — 95 tartarughine sono nate dal nido deposto il 13 Luglio scorso nella cala di Santa Lucia e poi traslocato dal team di tartAmare a Rimigliano che ha condizioni più idonee per i nidi, come dimostrato dal successo della schiusa.
Ieri sera il team scientifico di tartAmare ha effettuato l'apertura del nido, il primo deposto quest’anno dalla tartaruga Elda nella cala di Santa Lucia.
Delle 95 tartarughine nate, su un totale di 124 uova, 6 sono state recuperate, ancora vive, all’interno della camera di deposizione.
"La sabbia, estremamente bagnata e compatta in seguito alle intense perturbazioni atmosferiche degli ultimi giorni - spiega Tartamare- aveva probabilmente impedito loro di scavare per arrivare alla superficie. Purtroppo abbiamo rinvenuto anche 4 tartarughini morti all’interno del nido. I piccoli erano usciti dalle proprie uova, ma, per qualche motivo, non sono riusciti a risalire in superficie e a raggiungere il mare. Anche per i nostri operatori, ormai abituati a scavare i nidi, il ritrovamento di piccoli senza vita è un evento triste, dobbiamo tuttavia specificare che la presenza di alcuni morti in risalita rientra in quello che può essere considerato un normale pattern di schiusa".
La sera del 20 Agosto, sulla stessa spiaggia si era già chiuso un altro nido dal quale erano nate in tutto 63 tartarughine. Poi iniziata la schiusa del secondo nido dal quale, nei giorni scorsi, erano già venute alla luce 52 tartarughine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI