Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Cultura martedì 16 luglio 2024 ore 14:00
Dal Duomo al restauro, viaggio del Polittico trecentesco
Il capolavoro di Niccolò di Segna trasferito dalla Cattedrale di Sansepolcro ai laboratori specializzati. Le immagini della delicata operazione
SANSEPOLCRO — Il Polittico della Resurrezione di Niccolò di Segna - capolavoro artistico del '300 di proprietà del Comune, realizzato dal pittore senese e situato dietro l’altare principale del Duomo di Sansepolcro - è stato temporaneamente rimosso dalla sua sede per essere sottoposto a un importante intervento di restauro.
Tramite una delicata operazione di smontaggio e trasporto, l'opera è stata trasferita presso il laboratorio Ricerca di Arezzo, dove personale specializzato si occuperà del suo restauro e delle accurate indagini diagnostiche preliminari.
"Il restauro di questa preziosa opera d'arte - spiega una nota dell'amministrazione comunale biturgense - rappresenta un momento significativo per la nostra comunità, poiché consente di preservare e valorizzare un elemento fondamentale del nostro patrimonio storico e culturale. Lo stesso sarà a cura della Diocesi e per questo si ringrazia fin da ora la Parrocchia San Giovanni Evangelista, e il parroco della Cattedrale, Don Giancarlo Rapaccini. La Soprintendenza supervisionerà attentamente tutte le fasi del restauro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI