Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 13:47
Pala d'altare trecentesca torna nella chiesa dopo il restauro
Terminato il complesso intervento, La Madonna della Neve di Jacopo di Cione è stata ricollocata nella Chiesa dei Santi Apostoli a Firenze
FIRENZE — La Pala d'altare raffigurante la Madonna della Neve, opera di fine XIV secolo di Jacopo di Cione, torna nella Chiesa dei Santi Apostoli a Firenze dopo il restauro realizzato con il sostegno di Friends of Florence.
I lavori, diretti da Jennifer Celani e Daniela Parenti, funzionarie di zona per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, ed eseguiti da Lisa Venerosi Pesciolini, sono iniziati nel periodo del Covid e si sono protratto fino a maggio 2024.
Un intervento complesso che ha comportato inoltre tempi di studio delle singole tavole e la valutazione dei tutte le ipotesi sulla loro ricomposizione in un insieme unitario.
“Finalmente -sottolinea Simonetta Brandolini d’Adda presidente di Friends of Florence -possiamo tornare ad ammirare la pala d’altare raffigurante la Madonna della Neve di Jacopo di Cione nella Chiesa dei SS. Apostoli e Biagio: siamo felici di aver sostenuto questo importante intervento che ha consentito, non soltanto di conservare l’opera, ma di ri-assemblarla con quel rigore scientifico necessario alla leggibilità nel suo complesso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI