Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 27 luglio 2021 ore 19:15

Boschi in fiamme in Maremma e all'Elba

Due elicotteri della Regione e uno dei pompieri sono intervuti insieme ai vigili del fuoco e a numerose squadre di volontari Aib



TOSCANA — Due incendi hanno bruciato boschi e macchia mediterranea, il primo, più grosso, in località Colle Fagiano, a Scansano, e il secondo a Case Burraccio, a Porto Azzurro, sull'isola d’Elba. Nel tardo pomeriggio entrambi i roghi erano sotto controllo ma le operazioni di spengimento e bonifica sono state lunghe e impegnative, soprattutto in Maremma.

Il rogo a Colle Fagiano è infatti andato avanti da diverse ore. Sul posto 2 elicotteri del sistema regionale anticendio, pompieri e volontari Aib. Le fiamme si sono diffuse nella macchia mediterranea e fra gli oliveti. Spinte dal forte vento, si sono mosse in modo imprevedibile risalendo le colline e l'alveo del torrente Trasubbie, complicando l'intervento di spegnimento. Nella zona sono presenti alcune abitazioni e aziende agricole che non sono state interessate dal rogo. Poiché le previsioni meteo non ritenevano probabile un calo del vento fino a sera, sono arrivate altre 10 squadre di volontari da fuori provincia per domare le fiamme prima che facesse buio e poi procedere con la bonifica che andrà avanti per tutta la notte. Alla fine sono andati in fumo più di 10 ettari di vegetazione.

L'incendio sull'isola d'Elba è iniziato nel primo pomeriggio e un altro elicottero è immediatamente partito per limitare, con i suoi sganci, la diffusione delle fiamme. Poco dopo sono arrivate altre squadre di volontari Aib e dell'Unione dei Comuni delle colline metallifere. L'intervento del mezzo aereo ha consentito di limitare l'area bruciata a piche migliaia di metri quadri. Le operazioni di bonifica sono in corso e anche in questo caso richiederanno molte ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Scansano in Maremma
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno