Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 23 luglio 2022 ore 16:18

A spasso sul campo minato pieno di ordigni bellici

Un carabiniere libero dal servizio ha notato degli oggetti che affioravano dal terreno e ha allertato l'Esercito che ha inviato gli artificieri



SCARLINO — Stava passeggiando su un campo minato il carabiniere libero dal servizio che ha notato degli oggetti di metallo affiorare dal terreno ed ha lanciato l'allarme. 

Il rinvenimento è avvenuto nella zona di Fosso Soline nel Comune di Scarlino. Il militare ha notato la presenza di oggetti di metallo tondeggianti, arrugginiti dal tempo e dalle intemperie e con ogni probabilità potevano essere residuati bellici. 

Il sito è stato ispezionato da militari dell’Esercito, del 2° Reggimento genio Pontieri di Piacenza, che hanno stabilito trattarsi di granate, in tutto 19, del tipo “a frammentazione”, di fabbricazione inglese, risalenti al secondo conflitto mondiale e generalmente note come "bombe ananas”.

Probabile che siano state abbandonate nel corso del conflitto, e che siano rimaste lì per tutti questi anni. Non è possibile invece chiarire se qualcuno abbia raggruppato gli ordigni, dopo averli rinvenuti sparsi nei terreni circostanti.

I carabinieri hanno provveduto a delimitare l’area, attivando nel contempo il piano di rimozione e bonifica, coordinato dalla prefettura di Grosseto.
Il tutto è stato portato a compimento nella mattinata di oggi, quando i militari del 2° Reggimento genio Pontieri di Piacenza, hanno prelevato le 19 bombe a mano, trasportandole poi in una località individuata in precedenza per farle brillare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno