Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 19:05

Scatta la prenotazione last minute dei vaccini

Agende aperte tutte le sere, a partire da oggi, dalle 19 a un minuto prima di mezzanotte. Somministrazione il giorno successivo



FIRENZE — Prende il via in Toscana alle 19 di oggi la prenotazione last minute (traduzione: all'ultimo momento) della prima dose di vaccino contro il Covid attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Da oggi in poi, tutte le sere, dalle ore 19 a un minuto prima della mezzanotte, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive. Con questa nuova modalità aggiuntiva di registrazione sarà possibile prenotare solo per il giorno seguente tutti i posti rimasti disponibili per cancellazioni o per mancata prenotazione.

I posti prenotabili potranno trovarsi in ogni centro vaccinale della Toscana e per ciascuna categoria a cui è rivolta attualmente la campagna di vaccinazione (quindi, per ora, dai 40 anni in su). 

Questo servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette riserve sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un'altra prenotazione ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose.

Per usufruire del last minute, chi ha già una prenotazione deve inserire lo stesso numero di telefono utilizzato nella precedente richiesta di prenotazione. La nuova prenotazione last minute sostituirà e annullerà automaticamente quella precedente.

STUDENTI CON L'ESAME DI MATURITA' E SPOSI

Su richiesta del governatore Giani, è allo studio da parte del settore sanità digitale e innovazione della Regione una modalità di prenotazione in via prioritaria riservata agli studenti che quest'anno hanno l'esame di maturità e ai promessi sposi che devono convolare a nozze.

A breve, per queste due categorie, ci sarà l’opportunità di prenotare e ricevere in tempi rapidi la somministrazione del vaccino, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore.

DECADE DEI TRENTENNI

Le persone che hanno da 30 a 39 anni potranno prenotare sul portale online regionale la somministrazione del vaccino a partire da domani, martedì 1 Giugno, fino a sabato 5 Giugno. Si comincia con i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni).

Di seguito il cronoprogramma delle agende, che apriranno ogni pomeriggio alle ore 17 per un  biennio di nascita alla volta fino a completare l’intera fascia anagrafica dei trentenni.

Agende aperte over 30:

  • martedì 1 giugno per i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni)
  • mercoledì 2 giugno per i nati negli anni 1984 e 1985 (i 37 e 36enni)
  • giovedì 3 giugno per i nati negli anni 1986 e 1987 (i 35 e 34enni)
  • venerdì 4 giugno per i nati negli anni 1988 e 1989 (i 33 e 32enni)
  • sabato 5 giugno per i nati negli anni 1990 e 1991 (i 31 e 30enni)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno