Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 13:45

Picco di tumori, vertice dell'Ordine dei medici

L'Ordine dei medici di Pistoia ha convocato una riunione sull'elevata incidenza tumorale nella zona di Casalguidi. l medici: "Dati preoccupanti"



SERRAVALLE PISTOIESE — Una riunione per approfondire i dati emersi sull'elevato numero di casi di tumori rari riscontrati nel territorio di Casalguidi, nel Comune di Serravalle Pistoiese. Dati che preoccupano i medici, come spiega una nota il presidente dell'ordine dei medici pistoiesi Beppino Montalti: "Senza dubbio i numeri, ad una prima analisi, paiono preoccupanti - scrive Montalti - e tali da arrecare allarme nella popolazione residente. Proprio per questo abbiamo deciso di indire questa nuova convocazione fra medici". 

Alla riunione, oltre ai dottori del territorio, sono stati convocati anche i responsabili regionali, il direttore del Dipartimento Prevenzione della Usl Toscana Centro Renzo Berti, ed il direttore del Dipartimento di Epidemiologia della Usl Toscana Centro Francesco Cipriani.

Già in una riunione tenutasi nel 2017  "vennero resi noti alcuni allarmanti dati epidemiologici fattici pervenire dai colleghi di medicina generale della zona di Casalguidi, circa la presenza di sarcomi dei tessuti molli, dato anomalo rispetto ai casi attesi in un così circoscritto territorio, evidenziando la presenza di un "cluster'". 

"Come medici - continua Montalti - abbiamo il dovere di interessarci dell'ambiente nel quale l'uomo vive e lavora, quale fondamentale determinante della salute dei cittadini, dei nostri pazienti".

La questione era stata sollevata dai medici di famiglia, dati alla mano, facendo scattare l'indagine epidemiologica della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 36 anni è stata arrestata a seguito di una lunga serie di furti e di indagini condotte da carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca