Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:12 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 23 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Italia si riprende la vita ma evitiamo gli eccessi

Attualità domenica 19 gennaio 2020 ore 17:00

Pozzi contaminati, la falda sotto sorveglianza

Anche la Regione al lavoro sul caso dell'acqua contaminata a Casalguidi. Nella zona si sono verificati otto casi di un raro tumore



SERRAVALLE PISTOIESE — L'assessora all'ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni è intervenuta sul caso dell'acqua contaminata a Casalguidi, frazione del Comune di Serravalle, che in questi giorni è tornata alla ribalta.

"La contaminazione delle acque di Serravalle Pistoiese è stata da subito presa in carico dalla Regione Toscana con i propri uffici, i quali, insieme al Comune e agli enti di controllo, stanno lavorando alacremente per mettere in sicurezza il territorio, accertare le responsabilità e sanare questa ferita inferta alla comunità", ha detto Fratoni. "Come sempre - ha aggiunto - siamo a disposizione della magistratura per offrire la massima collaborazione e ottimizzare gli sforzi, ha continuato". 

In una nota, la Regione fa sapere che sulla vicenda dell'acqua dei pozzi contaminati l'ente sta lavorando da tempo insieme a Comune, Arpat, Asl e Publiacqua con tavoli di lavoro nei quali si è stabilito di procedere con attività di videoispezione, prove di portata e ulteriore monitoraggio della falda nell'area interessata. Obiettivo: valutare il collegamento tra falda superficiale e profonda e definire le modalità di diffusione della contaminazione per giungere alla progettazione degli interventi di bonifica. Avviata anche dagli uffici l'istruttoria per individuare il soggetto responsabile dell'inquinamento. 

Sulla vicenda indaga anche la procura di Pistoia per stabilire eventuali connessioni tra l'inquinamento delle acque e gli otto casi di un raro sarcoma che si sono verificati negli ultimi undici anni in un'area molto ristretta.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidenza giornaliera di nuovi positivi ogni centomila abitanti resta alta in una provincia, altre due superano la soglia di sicurezza
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca