Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 04 marzo 2017 ore 16:20

Sette Regioni per la via Francigena nell'Unesco

Firmato l'accordo fra la Toscana e le altre sei regioni italiane attraversate dall'antico cammino per candidarlo a diventare patrimonio dell'umanità



SAN MINIATO — Sette regioni scendono in campo per ottenere l’ìnserimento della via Francigena nella lista del patrimonio Unesco. L’accordo fra Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta è stato sottoscritto a San Miniato nel corso di due giorni di lavori. 

Le sette regioni attraversate dall’antico cammino dei pellegrini si sono impegnate a salvaguardare e promuovere la Francigena attraverso un progetto di carattere nazionale finalizzato a ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’umanità. Molto deve essere fatto, dall’individuazione esatta del tracciato al coinvolgimento di tutti gli enti pubblici e della commissione nazionale italiana per l’Unesco. La Toscana investe da anni sulla valorizzazione del percorso, al centro di un’offerta turistica collegata ai grandi itinerari pedonali e ciclabili della regione.

L’intesa fra le Regioni sulla via Francigena durerà un anno e la toscana, capofila, sarà affiancato da un comitato di coordinamento, da una segretria e dll’associazione europea della via francigena.

Nel 2014 la Regione Toscana ha ottenuto l’inserimento delle ville medicee nel patrimonio dell’Unesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno