Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità mercoledì 06 luglio 2022 ore 11:45

Siccità, la Toscana in stato di emergenza

La crisi idrica sempre più acuta e i corsi d'acqua sempre più all'asciutto hanno infine spinto la Regione a dichiarare lo stato di calamità



TOSCANA — La Toscana dichiara lo stato di emergenza per la siccità. Ad annunciarlo da Siena dove si trova per l'inaugurazione dello smartlab Gsk Vaccines è il presidente della Regione Eugenio Giani che già nelle scorse ore aveva tracciato il quadro preoccupante in cui il territorio regionale versa, con fiumi e laghi sempre più asciutti e invasi che assottigliano la loro scorta d'acqua.

Così, oggi ecco l'annuncio della decisione definitiva. Adesso si attiveranno le procedure che a livello nazionale possano portare interventi rapidi di mitigazione della crisi specialmente nelle zone più esposte a criticità, ovvero quelle costiere e in particolare la Maremma.

Se infatti grazie all'apporto degli invasi di Bilancino in Mugello e di Montedoglio nell'Aretino la Toscana centrale ancora regge l'urto di caldo e siccità, non così altrove. Il lago di Massaciuccoli si è abbassato, il fiume Serchio è ai minimi storici così come l'Ombrone, e anche l'Arno è in sofferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità