Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore salvato dopo 17 ore alla deriva, aggrappato alla porta di un frigorifero
Pescatore salvato dopo 17 ore alla deriva, aggrappato alla porta di un frigorifero

Attualità Venerdì 03 Maggio 2024 ore 16:00

Anticorpi monoclonali, al via il progetto Prometheus

Il progetto nato in Toscana si avvale di una rete di imprese e centri di ricerca con l'obiettivo di produrre nuovi anticorpi monoclonali antinfettivi



SIENA — Produrre nuovi anticorpi monoclonali antinfettivi che potrebbero essere velocemente prodotti anche a livello industriale, così da rafforzare il settore delle biotecnologie e contribuire allo sviluppo del Centro Nazionale Anti Pandemico. E' questo l'obiettivo del progetto Prometheus, nato a Siena, che si avvale di una rete di imprese e centri di ricerca.

Si tratta di una filiera strategica per la risposta ad agenti infettivi che prevede tre livelli di attività: un progetto scientifico, un’offerta formativa e uno sviluppo industriale.  Le tre componenti sono tutte sostenute dalla stessa filiera biotecnologica costituita da 13 partner che includono Philogen SpA, Diesse Diagnostica Senese SpA e AchilleS Vaccines Srl.

Il progetto è stato illustrato questa mattina a Firenze durante un incontro organizzato da Confindustria Toscana. Presenti il presidente dell'associazione Maurizio Bigazzi, insieme al presidente della Regione e all’assessore regionale alle attività produttive, e le organizzazioni sindacali regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo della donna era stato rinvenuto su un sentiero accanto a un masso insanguinato. L'inchiesta è per omicidio volontario. Il movente dei soldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

GIALLO Mazzola