Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 16:00
Anticorpi monoclonali, al via il progetto Prometheus
Il progetto nato in Toscana si avvale di una rete di imprese e centri di ricerca con l'obiettivo di produrre nuovi anticorpi monoclonali antinfettivi
SIENA — Produrre nuovi anticorpi monoclonali antinfettivi che potrebbero essere velocemente prodotti anche a livello industriale, così da rafforzare il settore delle biotecnologie e contribuire allo sviluppo del Centro Nazionale Anti Pandemico. E' questo l'obiettivo del progetto Prometheus, nato a Siena, che si avvale di una rete di imprese e centri di ricerca.
Si tratta di una filiera strategica per la risposta ad agenti infettivi che prevede tre livelli di attività: un progetto scientifico, un’offerta formativa e uno sviluppo industriale. Le tre componenti sono tutte sostenute dalla stessa filiera biotecnologica costituita da 13 partner che includono Philogen SpA, Diesse Diagnostica Senese SpA e AchilleS Vaccines Srl.
Il progetto è stato illustrato questa mattina a Firenze durante un incontro organizzato da Confindustria Toscana. Presenti il presidente dell'associazione Maurizio Bigazzi, insieme al presidente della Regione e all’assessore regionale alle attività produttive, e le organizzazioni sindacali regionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI