Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE18°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 17:20

Un innovativo radiofarmaco sarà prodotto in Toscana

Il Cnr di Pisa

L'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa autorizzato dall'Agenzia Italiana del farmaco. A breve sarà avviata la produzione



PISA — Un innovativo radiofarmaco sarà prodotto in Toscana. L'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa è stato infatti autorizzato dall'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) alla produzione di un innovativo radiofarmaco per la diagnosi del carcinoma prostatico.

L'avvio della produzione, spiega una nota, è prevista per Maggio e il farmaco sarà distribuito in tutta Italia.

Il farmaco in questione, il Curium piflufolastat, è un inibitore selettivo e sarà utilizzato per rilevare, tramite indagine diagnostica Pet, il cancro sia in fase iniziale sia in caso di recidiva, permettendo, spiega ancora l'Istituto, una diagnosi molto più precisa.

L’autorizzazione alla produzione, si legge in una nota,  "Rappresenta un’ulteriore conferma della competenza e dell’eccellenza di questo centro che si può considerare a tutti gli effetti una piccola ‘industria farmaceutica. Già da diversi anni, infatti, l’officina farmaceutica di Cnr-Ifc è autorizzata dall’Aifa per la produzione di radiofarmaci dedicati alla diagnostica oncologica e alla sperimentazione clinica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno