Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 09:00

Alla mensa Caritas al pranzo di Capodanno ci pensano i detenuti

mensa

Si chiama "Adozione a pietanza" l'iniziativa che vedrà le persone recluse nel carcere senese di Santo Spirito cucinare e portare il pasto a tavola



SIENA — Saranno detenuti del carcere di Santo Spirito di Siena a preparare e a servire il pranzo di Capodanno alla mensa della Caritas diocesana di San Girolamo: l'iniziativa che si chiama "Adozione a pietanza" è stata voluta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena Colle Di Val D'Elsa e Montalcino, e dal comandante della polizia penitenziaria del carcere Marco Santoro e ha potuto contare sulla regia del cappellano dell'istituto di pena don Carmelo Lo Cicero. 

Per l'evento si sono mobilitate anche le parrocchie di Sant'Isidoro a Taverne e di Sant'Ansano a Dofana che hanno raccolto i fondi per l'acquisto delle materie prime. I pasti verranno preparati in carcere da un'autentica brigata di cucina per 70 persone con un menu a base di riso, pollo e minestra. Saranno tre i detenuti che potranno uscire per servire a tavola insieme ai volontari.

"Sono stati proprio i detenuti - spiega il cappellano del penitenziario che ringrazia il magistrato di sorveglianza per aver consentito di realizzare l'iniziativa consì come l'educatrice e la direttrice del carcere - a chiedere di potere cucinare per gli ospiti della mensa della Caritas il primo dell'anno come segno di speranza e di condivisione con molte persone che sono in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno