Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:39 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 09:00

Alla mensa Caritas al pranzo di Capodanno ci pensano i detenuti

mensa

Si chiama "Adozione a pietanza" l'iniziativa che vedrà le persone recluse nel carcere senese di Santo Spirito cucinare e portare il pasto a tavola



SIENA — Saranno detenuti del carcere di Santo Spirito di Siena a preparare e a servire il pranzo di Capodanno alla mensa della Caritas diocesana di San Girolamo: l'iniziativa che si chiama "Adozione a pietanza" è stata voluta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena Colle Di Val D'Elsa e Montalcino, e dal comandante della polizia penitenziaria del carcere Marco Santoro e ha potuto contare sulla regia del cappellano dell'istituto di pena don Carmelo Lo Cicero. 

Per l'evento si sono mobilitate anche le parrocchie di Sant'Isidoro a Taverne e di Sant'Ansano a Dofana che hanno raccolto i fondi per l'acquisto delle materie prime. I pasti verranno preparati in carcere da un'autentica brigata di cucina per 70 persone con un menu a base di riso, pollo e minestra. Saranno tre i detenuti che potranno uscire per servire a tavola insieme ai volontari.

"Sono stati proprio i detenuti - spiega il cappellano del penitenziario che ringrazia il magistrato di sorveglianza per aver consentito di realizzare l'iniziativa consì come l'educatrice e la direttrice del carcere - a chiedere di potere cucinare per gli ospiti della mensa della Caritas il primo dell'anno come segno di speranza e di condivisione con molte persone che sono in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grosso distacco ha sommerso alcune vetture, mentre terra e detriti hanno arrestato la loro corsa contro un'abitazione con all'interno 4 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità