Attualità giovedì 06 novembre 2025 ore 08:30
Infezione meningococcica, scatta la ricerca dei contatti

Una donna è stata ricoverata per la sepsi che si verifica unitamente o no alla meningite. La Indagine epidemiologica per garantire la profilassi
SIENA — Una donna di 50 anni è stata ricoverata nel reparto di Malattie infettive del policlinico senese delle Scotte per infezione meningococcica, una sepsi che può insorgere insieme alla meningite o anche autonomamente.
Sta di fatto che adesso la Asl sud est ha avviato la ricerca dei suoi contatti, così da far scattare la profilassi a tappeto fra quanti possono avere incontrato la 50enne e trascorso tempo con lei, rimanendo esposti al contagio.
L'infezione batterica è indotta dal batterio Neisseria meningitidis. Fra i sintomi ci sono febbre, forte mal di testa, rigidità nucale e macchie cutanee.
La profilassi farmacologica è indicata per i contatti stretti nei 10 giorni successivi all'ultima esposizione al paziente malato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











