Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 17:25

Addio al luminare tra i padri dell'anestesia

anestesia

Professore emerito e accademico, è stato firettore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena



SIENA — Fra i padri fondatori dell'anestesia nelle sue diverse declinazioni, si è spento all'età di 98 anni il professore emerito Gualtiero Bellucci, medico anestesista-rianimatore già direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena, stimato medico e noto docente nel mondo accademico e scientifico.

A darne notizia è l'azienda ospedaliero universitaria senese, rammentandone tra l'altro la particolare attenzione con cui si dedicò alla terapia del dolore e agli aspetti medico-legali della disciplina. 

Sotto la sua direzione è stato istituito il primo reparto di rianimazione a Siena. 

"Esponente di rilievo delle attività di ricerca, didattica e assistenza nel settore anestesiologico a livello italiano, cultore della storia della medicina e dell’anestesiologia, ha pubblicato molti trattati al riguardo. È stato autore di diversi testi scientifici divenuti riferimento per molti professionisti", ricorda l'Aou senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno