Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Lavoro mercoledì 01 settembre 2021 ore 17:41

Mps, i lavoratori proclamano lo sciopero

Il 24 Settembre i lavoratori del Gruppo Mps incrociano le braccia, lo sciopero è stato indetto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin



SIENA — Gli oltre 21mila dipendenti di Mps non ci stanno allo smembramento della banca e proclamano lo sciopero, che porterebbe a circa 5mila esuberi come denunciano i sindacati.

Ad annunciare lo stop per 24 ore i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin. Braccia incrociate quindi per tutta la giornata di venerdì 24 Settembre per i lavoratori del Monte dei Paschi di Siena.

"Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Mps - spiegano i sindacati - hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda (Unicredit, MccC, altre società che magari neppure applicano il Contratto del Credito?), quali potrebbero essere le loro mansioni (lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?) e quale sarà il luogo di lavoro (lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano?)".

E per i paventati esuberi - prosegue la nota -, la copertura economica del Fondo di Solidarietà sarà immodificata? E la permanenza sarà
effettivamente allungata a 7 anni?".

I sindacati hanno poi annunciato l'organizzazione di assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità