Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:52 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 08:05

Mps tenta la scalata a Mediobanca

mps siena

L'istituto bancario senese ha fatto sapere di aver presentato un’offerta pubblica di scambio totalitaria da 13,3 miliardi di euro



SIENA — Monte dei Paschi di Siena tenta la scalata a Mediobanca, lanciando un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Mediobanca per un corrispettivo totale di 13,13 miliardi di euro, interamente in azioni. 

La notizia è stata diffusa dallo stesso istituto bancario senese in una nota in cui "annuncia di aver assunto in data 23 Gennaio 2025 la decisione di promuovere un’offerta pubblica di scambio totalitaria volontaria [...] avente a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca", vi si legge. 

"L’offerta - viene specificato - avrà a oggetto un massimo di 833.279.689 azioni ordinarie dell’Emittente rappresentanti il 100% del capitale sociale e delle azioni ordinarie dell’Emittente (ivi incluse le azioni proprie detenute dall’Emittente stesso) (le “Azioni Mediobanca” o le “Azioni dell’Emittente”)".

Le cifre: "Per ciascuna Azione Mediobanca portata in adesione all’Offerta - scende in dettaglio la comunicazione diffusa dall'istituto bancario senese - Mps offrirà un corrispettivo unitario, non soggetto ad aggiustamenti (fatto salvo per quanto di seguito indicato), pari a 2,300 azioni ordinarie dell’Offerente di nuova emissione (il “Corrispettivo”). Pertanto, per ogni 10 Azioni Mediobanca portate in adesione all’Offerta saranno corrisposte 23 azioni ordinarie dell’Offerente di nuova emissione". 

In pratica, ecco il corrispettivo e il premio: "Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni dell’Offerente rilevato alla chiusura del 23 Gennaio 2025 (ultimo giorno di borsa aperta anteriore alla data della presente Comunicazione) pari a euro 6,9531 (il “Prezzo di Riferimento MPS”), il Corrispettivo esprime una valorizzazione pari a euro 15,992 per ciascuna Azione Mediobanca (il “Prezzo di Riferimento Mediobanca”) e, pertanto, incorpora un premio pari al 5,03% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni Mediobanca rilevato alla chiusura del 23 Gennaio 2025 (pari a euro 15,2272 )".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno
aller 21 marzo | 13.14

aller

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca